Quarto Forum di Cdo Agroalimentare 2007

Compagnia delle Opere Cdo Agroalimentare

Quarto Forum di Cdo Agroalimentare 2007

Il 50% del lavoro di ogni impresa dopo aver prodotto al meglio: il Mercato. 26-27 gennaio 2007

Il volume raccoglie le relazioni e il dibattito svoltosi durante il 4° Forum di CdO Agroalimentare (Rimini, 26-27 gennaio 2007), che ha coinvolto operatori del settore agricolo, imprenditori agroalimentari, docenti universitari, tecnici agricoli, dirigenti d’impresa e i principali attori della politica agricola nazionale. Il tema analizzato è il più critico dell’agroalimentare nazionale: il rapporto tra impresa e mercato. Il forum attraverso relazioni scientifiche, testimonianze, casi aziendali ed esperienze individua le risposte per affrontare questo argomento.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846488503

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1820.169

Disponibilità: Discreta

Il volume raccoglie le relazioni e l'interessante dibattito svoltosi durante il 4° Forum di CdO Agroalimentare, a Rimini il 26-27 gennaio 2007, che ha coinvolto operatori del settore agricolo, imprenditori agroalimentari, docenti universitari, tecnici agricoli, dirigenti d'impresa e i principali attori della politica agricola nazionale.
Il tema analizzato è il più critico dell'agroalimentare nazionale: il rapporto tra impresa e mercato. Il forum attraverso relazioni scientifiche, testimonianze, casi aziendali ed esperienze individua le risposte per affrontare questo argomento.
Il lettore può trovare all'interno del volume una serie di conoscenze, di idee, di comportamenti, di strategie e di soluzioni operative per far crescere la propria cultura imprenditoriale, sul tema del mercato che, come recita il titolo del forum, deve caratterizzare il 50% del lavoro del lavoro di ogni imprenditore.



Sessione 1. Le vie per il mercato: l'approccio ai canali di vendita
Camillo Gardini, Introduzione
Angelo Frascarelli, Prefazione
Tiberio Rabboni, Andrea Segrè, Saluto all'apertura dei lavori
Angelo Frascarelli, Camillo Gardini, Moderatori
Dario Casati, Le vie per il mercato: gli obiettivi e le strategie
Paolo Monari, La vendita diretta: le condizioni per il successo
Angelo Minisci, Il consorzio dei produttori: un caso di produzioni agrumicole
Hans Terzer, Il conferimento in cooperativa
Franco Bignami, Cosa fare quando il mercato è in crisi
Andrea Vai, La GDO e l'impresa agroalimentare: nessi e strategie comuni
Maurizio Gardini, Come affrontare il mercato dei prodotti destinati alla trasformazione industriale
Dario Cartabellotta, Gli incentivi del PSR per la promozione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari
Paolo De Castro, Le strategie del governo per la crescita della capacità commerciale delle imprese
Sessione 2. Gli strumenti per operare sul mercato
Simone Pizzagalli, Camillo Gardini, Moderatori
Simone Pizzagalli, Apertura della seconda giornata di lavori del 4° Forum CDO Agroalimentare
Raffaello Vignali, L'impresa è innovazione
Andrea Ortalli, L'internazionalizzazione
Mario Preve, Vendere riso ai cinesi
Stefano Mengoli, L'esperienza di un marchio collettivo di successo: il Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale
Paola Sidoti, Comunicazione
Felice Poli, L'integrazione di filiera
Giovanni Alemanno, La modernizzazione identitaria: un percorso per lo sviluppo dell'agroalimentare italiano
Giancarlo Fontana, L'innovazione gestionale e di mercato
Guido Tampieri, Gli strumenti per operare sul mercato: quali le attività da intraprendere per affrontare il prossimo decennio
Camillo Gardini, Conclusioni.

Contributi: On. Giovanni Alemanno, Franco Bignami, Dario Cartabellotta, Dario Casati, Paolo De Castro, Giancarlo Fontana, Angelo Frascarelli, Maurizio Gardini, Camillo Gardini, Stefano Mengoli, Angelo Minisci, Paolo Monari, Andrea Ortalli, Simone Pizzagalli, Felice Poli, Mario Preve, Tiberio Rabboni, Andrea Segrè, Paola Sidoti, Guido Tampieri, Hans Terzer, Andrea Vai, Raffaello Vignali

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche